Gli Esperti dello Sfratto

Le Associazioni di Categoria dei Proprietari. L’U.P.P.I.

Le associazioni di categoria dei proprietari
  • Novità
  • paolomaria
  • No Comments
  • maggio 31, 2017

Le Associazioni di Categoria dei Proprietari. L’U.P.P.I.

È notorio e le statistiche lo confermano. L’Italia, storicamente Paese d’avveduti risparmiatori, è anche il Paese dei proprietari immobiliari.

In Italia sette famiglie su dieci, infatti, vivono in una abitazione di proprietà. E la casa rappresenta, da sempre, il bene rifugio per eccellenza.

In questo primato, nelle classifiche del Vecchio Continente, l’Italia è seconda solo ai Paesi delle aree dell’est europeo.

È quindi naturale che, in un contesto sociologico così formato, siano sorte, numerose, le associazioni di categoria. Che, promuovendola e tutelandola, operano in rappresentanza ed a tutela della piccola proprietà immobiliare.

Il fenomeno associativo della proprietà immobiliare rappresenta, infatti, un punto di riferimento talora indispensabile per la corretta gestione delle innumerevoli incombenze correlate alla proprietà  immobiliare. Un aiuto concreto per l’esatta trattazione degli aspetti giuridici, fiscali, condominiali, urbanistici, impiantistici.

La normativa di settore, del resto, è estremamente prolifica. E, come ben sanno i proprietari, non passa stagione, senza che intervengano significative novità; cui si correla la necessita di continui aggiornamenti, revamping, incombenze tributarie, condominiali, amministrative.

In questo senso il profilo delle diverse figure che intervengono e forniscono il loro contributo nelle gestioni immobiliari (amministratori condominiali, commercialisti, avvocati specialisti di settore) è sempre più tecnicizzato.

Ebbene, le Associazioni di Categoria offrono, direttamente sul territorio, assistenza specifica nella trattazione delle più ricorrenti casistiche. Un supporto consultivo e applicativo concreto.

L’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (Clicca qui, per visitare il sito istituzionale U.P.P.I.) nacque dall’intuizione dell’Avv. Nerio Marino di Genova; che, a cavallo degli anni ’70, nel pieno proliferare delle normative di favore per i conduttori, avvertì l’esigenza di dare vita ad un’associazione sindacale che rappresentasse, per contro, gli interessi della proprietà immobiliare (Clicca qui, per scaricare Lo Statuto U.P.P.I.). Non ci volle molto perché, quest’idea innovativa, venisse recepita e coltivata anche oltre il territorio della area metropolitana di Genova. Firenze, Milano, le sedi venete. In un susseguirsi di nuove U.P.P.I. locali, il fenomeno acquisì velocemente rilevanza nazionale. Tanto che la federazione Nazionale delle U.P.P.I. poté costituirsi a Genova già il 1 Febbraio 1975. Il resto è storia.

Oggi l’U.P.P.I è diffusa su tutto il territorio nazionale, in sedi provinciali e locali, conta decine di migliaia di associati ed opera con l’assistenza di professionisti estremamente competenti e qualificati.

Da Agrigento a Vicenza, con oltre cento sedi provinciali. E migliaia di punti di riferimento locali, per una capillare dislocazione sul territorio

Il servizio SoloSfratti.it condivide e promuove gli stessi ideali di tutela della proprietà: favorendo la “normalizzazione del regime locatizio“, nell’assoluta convinzione che “il diritto di godimento, da parte del proprietario, sia prioritario ed intangibile rispetto a quello di qualsiasi altro cittadino“.

Il progetto Solosfratti.it rappresenta lo sviluppo spontaneo di un’attività ventennale gestita dall’Avv. Paolo Maria Capasso; e nasce, in tempi di congiuntura economica, dall’aspirazione di offrire, a costi estremamente competitivi, un servizio, rapido, intuitivo e accessibile alla propria utenza; costituita, unicamente, da proprietari immobiliari.

Il servizio, inoltre, si propone a tutti gli associati U.P.P.I. con tariffe convenzionate per la gestione delle procedure di sfratto per morosità; garantendo, nel trattamento economico, un 15 % di sconto sulla già vantaggiosa tariffa ufficiale di SoloSfratti.it.

Sarà sufficiente, all’atto del conferimento dell’incarico, esibire la tessera di associato (o altro documento attestante la qualità di associato) per beneficiare del trattamento tariffario concordato.

Non perdere tempo e denaro. AffidaTi sempre a professionisti esperti in materia locativa e nelle procedure di sfratto!

Clicca qui, ed ottieni, in sole 24 ore, un preventivo gratuito e senza alcun impegno per la Tua pratica di sfratto.

Solosfratti.it, la chiave per liberare il Tuo immobile!

© Riproduzione riservata

CONTATTI

Studio Legale Avv. Paolo Maria Capasso
Corso Giacomo Matteotti 19
16035 Rapallo

Telefono: +390185.51891
Fax: +390185.51891
Email: consulenza@solosfratti.it

Studio Legale Avv. Paolo Maria Capasso. Partita Iva 01106050998. Tutti i diritti riservati – 2012 – 2021 © – Informativa sulla Privacy