Gli Esperti dello Sfratto

Posso procedere con lo sfratto per il contratto “Rent to buy”?

  • paolomaria
  • No Comments
  • Ottobre 31, 2018

Posso procedere con lo sfratto per il contratto “Rent to buy”?

Il “Rent to buy”, è stato introdotto dal Decreto Legge 12 settembre 2014 n.133, (clicca qui, per il link alla Gazzetta Ufficiale) convertito poi dalla Legge 164/2014 (cd decreto “Sblocca Italia”); che all’art. 23 (rubricato: “Disciplina dei contratti di godimento in funzione della  successiva alienazione di immobili”), ha regolato l’acquisto di immobili con formula “a riscatto”.

Già nell’immediata vigenza del testo normativo ci si era domandati se, a fronte dell’inadempimento del conduttore  si potesse esperire lo speciale rito della convalida di sfratto di cui agli artt. 657 e segg. del c.p.c.

A dirimere i dubbi, il legislatore sarebbe intervenuto col successivo Decreto Legge 3 maggio 2016, n.59, convertito con le inerenti modificazioni dalla Legge 30/6/2016, n. 119 (clicca qui, per il link sulla Gazzetta Ufficiale; clicca qui, per scaricare il file PDF); legge che, integrando l‘art. 23 del citato Decreto Legge 12 settembre 2014, 133, ha previsto che quivi venisse inserito il seguente comma: “Per il rilascio dell’immobile il concedente può avvalersi del procedimento per convalida di sfratto, di cui al libro quarto, titolo I, capo II, del codice di procedura civile”.

Per legge è quindi possibile, nel caso in cui il conduttore risulti moroso o inadempiente nei termini di riconsegna dell’immobile ricorrere allo speciale rito della convalida locatizia; procedimento attraverso cui, il Locatore, conseguirà, assai speditamente rispetto all’iter processuale ordinario, un titolo esecutivo (l’ordinanza di convalida) per l’esecuzione al rilascio.

Clicca qui, per accedere a contenuti pertinenti.

Non perdere tempo e denaro. AffidaTi sempre a professionisti esperti!

Clicca qui per ottenere, in sole 24 ore, un preventivo gratuito senza alcun impegno.

Solosfratti.it, la chiave per liberare il Tuo immobile!

© Riproduzione riservata